ORA BASTA!

 
 
ORA BASTA!
 
 
  Ci siamo sentiti in dovere di scrivere questo comunicato alla luce dei fatti accaduti Sabato 6 Marzo al pub Lochness.
 
Non possiamo esimerci dal prendere una posizione netta dopo l’ennesima provocazione da parte dei ragazzi di Casapound. In passato aggressioni verbali e intimidazioni, questa volta, invece, un’aggressione fisica ad un ragazzo, reo "di averli guardato in maniera storta".
Denunciamo fermamente la continua e assillante arroganza di questi individui che vantano una legittimità ed una rappresentatività, all’interno del territorio, che certamente non hanno. Nessuno sdoganamento è possibile nei loro confronti, tanto più in una città che ha già dimostrato di non volerli, anche solo per il passato storico che ha vissuto e per l’efferato eccidio nazi-fascista che ha subito.
Non accettiamo che abbia spazio nemmeno tra noi giovani un pensiero che, per quanto spesso si travesta sotto false vesti di innocenza e vittimismo, per i simboli a cui si richiama, per la maniera in cui si presenta, per le prospettive politiche paventate, per gli individui che lo portano avanti, è pericoloso oltre che spregevole. Non possiamo permettere che il desiderio e bisogno di aggregazione, molto sentito da noi giovani, si risolva in queste correnti aberranti. 
Conosciamo coloro che fanno parte di questa "associazione", la loro infida doppia faccia; da una parte quella buona e innocente delle iniziative in piazza contro il carovita o per una presunta "libertà d’espressione", dall’altra quella meschina e violenta dei loro comportamenti schiettamente prevaricatori e squadristi. Hanno già avuto modo, altre volte, in diversi luoghi, di capire che la loro presenza arrogante è malgradita, hanno già calpestato troppi piedi, a chi stava attorno, perché qualcuno non li abbia già fatto notare di essere indesiderati. Ma ovviamente tutto questo non è bastato a placare la loro tracotanza. Casapound è forse la gioventù che sta sopra a tutte le "fisime intellettuali", alle affermazioni dottrinali e a qualsiasi distinguo? Noi pensiamo sia solo la gioventù di un gruppuscolo di opportunisti con idee allucinanti che tenta, con malcelata furbizia, di trascinare e coinvolgere altri ragazzi.
Parlano di onestà intellettuale e di un’intolleranza scorretta nei loro confronti? Ma dove sta l’onestà intellettuale nel chiamare a Riva del Garda, il giorno della loro presentazione, personaggi abietti come Iannone (responsabile Casapound Italia), e Bonazza (naziskin bolzanino), entrambi coinvolti in gravi processi giudiziari, e poi proporsi come una forza propositiva, virtuosa e "incontaminata"? Ancor di più, dove risiede tutta questa onestà se fan di tutto per nascondere la loro vera identità? Casapound, Blocco Studentesco, Asso di Cuori, Rosa Femminile, e altri nomignoli inventati sul momento, nascono tutti dalla stessa gretta matrice culturale. No, loro non sono i ragazzi dell’innocente sacchetto di mele. Non possono proprio permettersi di fare la bella faccia, perché la loro faccia è già sporcata semplicemente dal loro nome. Un nome, Casapound, che riecheggia innegabilmente in dossier e in inchieste giudiziarie nazionali. 
 
Quello che siamo, i nostri desideri, i nostri sogni, devono cancellare, con la semplice presenza, uno di stile di vita distorto e nocivo a terzi, come quello perpetrato dai ragazzi di Casapound, ovunque esso sia e si imponga
La gioventù, quella cui noi ci sentiamo parte, non può che rifiutare il loro concetto di onore, la loro rozza goliardia e i loro metodi codardi.
Che sia chiaro, le loro idee non avranno cittadinanza facile nemmeno nella nostra città. 
 
Coordinamento antirazzista Riva del Garda


This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.